Pinerolo (TO) ITALY
+39335317057
scuderiaveloce2020@gmail.com

Regolamento Foglie morte

REGOLAMENTO

Art. 1 ORGANIZZAZIONE
L’ASD Scuderia Veloce organizza per il giorno 23 ottobre 2022 il giro ciclistico Le foglie morte.

Art. 2 NATURA DELLA MANIFESTAZIONE
Il giro ciclistico Il Fiandre delle foglie morte è una manifestazione sportiva, non competitiva, di resistenza e regolarità che si svolge su un percorso obbligato, identificato nella traccia GPS che verrà inviata ai partecipanti, da portarsi a termine in totale ed assoluta autonomia. I partecipanti dovranno considerarsi in “escursione individuale” e quindi in regime di totale auto-sufficienza, senza alcun supporto tecnico e senza alcun tipo di assistenza, nemmeno sanitaria da parte dell’Organizzazione. Il percorso non è presidiato.  In caso di suo ritiro, il Partecipante ha l’obbligo di comunicare immediatamente la circostanza all’Organizzazione, e dovrà provvedere autonomamente al rientro suo e del proprio mezzo. Il giro ciclistico “Le foglie morte” non prevede che venga stilata nessuna classifica in ordine di tempo di conclusione del percorso, ma solo una lista dei finisher.

Art. 3 REQUISITI DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Iscrizioni online
e sul posto

Possono partecipare atleti maggiorenni, di ambo i sessi, in possesso di Certificato Medico Agonistico per il ciclismo o Certificato di Idoneità per attività sportiva ad elevato impegno cardiovascolare in corso di validità (solo per percorsi “CLEMENTI”), tesserati per l’anno in corso ciclosportivi e master F.C.I., Enti di Promozione Sportiva che abbiano sottoscritto accordo con F.C.I. o a Federazione Ciclistiche Straniere riconosciute da UCI.

Possono inoltre partecipare atleti non tesserati, in possesso di valido Certificato Medico Agonistico per il ciclismo o Certificato di Idoneità per attività sportiva ad elevato impegno cardiovascolare in corso di validità, Per i non tesserati verrà fornita dall’organizzazione, che garantisca idonea copertura assicurativa anche per i danni verso terzi .
Gli atleti stranieri che non siano in possesso di licenza in corso di validità, devono essere in possesso di un certificato medico di idoneità sportiva in corso di validità, timbrato e firmato, tradotto in lingua inglese, nonché di polizza assicurativa infortuni e R.C.T., timbrata e firmata, tradotta in lingua inglese, recante un massimale non inferiore ad € 1.000.000,00= o in sostituzione di adeguata polizza assicurativa Italiana recante il medesimo massimale. Possono partecipare atleti dotati di mezzi a due o tre ruote la cui circolazione sia consentita dal Codice della Strada e dal suo Regolamento di Attuazione.
Tutti i mezzi senza alcuna esclusione, devono essere dotati di idoneo ed efficiente impianto frenante che agisca su entrambi gli assi con trasmissione a leve rigide, oppure a cavo oppure idraulica.
Possono partecipare atleti dotati di mezzi e-bikes a condizione che il loro mezzo presenti la marcatura di conformità CE, costituita dal simbolo CE. La marcatura deve essere visibile, leggibile ed indelebile.
L’iscrizione comporta la conoscenza e l’accettazione incondizionata delle Norme Attuative della Federazione Ciclistica Italiana nonché del presente Regolamento in ogni sua parte, nonché l’obbligo di leggere e conoscere il contenuto della “Dichiarazione di consapevolezza, di assunzione del rischio e liberatoria di responsabilità” e di sottoscriverla. 

Art. 4 CONTROLLI PRELIMINARI E PARTENZA
La partenza (alla francese con 30 minuti di tempo) avverrà il giorno 23/10/2022 dalle ore 09 alle 09:30

La partenza dei mezzi e-bikes avrà luogo in coda, dopo l’avvenuta partenza dei mezzi a propulsione integralmente muscolare.
Prima della partenza avrà luogo il controllo di conformità dei mezzi, nonché della dotazione obbligatoria. 

Art. 5 OBBLIGHI
Ad ogni partecipante è fatto obbligo di
:
– consegnare (in forma elettronica) copia del certificato Medico Sportivo di idoneità alla pratica agonistica del ciclismo, salvo che la propria idoneità medico sportiva non sia già stata accertata tramite il deposito e la validazione sulla piattaforma Data Health;
– essere in buone condizioni psico-fisiche e comunque idonee a sopportare il disagio e la fatica del giro ciclistico.
– preventivamente aver letto la Descrizione della manifestazione, la traccia gps  ed il presente Regolamento sulla relativa pagina Web e in ogni caso preventivamente aver letto e quindi al momento dell’iscrizione sottoscrivere per piena ed incondizionata adesione ed accettazione, la “Dichiarazione di consapevolezza, di assunzione del rischio e liberatoria di responsabilità” fornendo il proprio numero di telefono cellulare.
– controllare preventivamente l’efficienza e lo stato di usura dell’impianto frenante ed in generale del mezzo.
– lasciare ben visibile e non ingombra, la marcatura di conformità CE, costituita dal simbolo CE.
– conoscere il percorso per averne letto la Descrizione sulla pagina web e la relativa traccia GPS.
– rispettare il Codice della Strada e di mantenere sempre le condizioni del proprio mezzo adeguate a quanto dal medesimo Codice prescritto, in particolare per quanto riguarda l’impianto di illuminazione.
– rispettare la traccia del percorso;
– indossare il casco protettivo rigido e regolarmente omologato, durante e per tutto il tempo di svolgimento della prova;
– provvedere in autonomia e personalmente a tutto quanto gli è necessario per il completamento della prova;
– comunicare immediatamente all’Organizzazione il proprio ritiro o – allo scadere del termine massimo di arrivo ad un controllo (orario di “chiusura del cancello”) – il proprio ritardo, con la consapevolezza che in difetto di notizie, verrà allertata la Forza Pubblica con costi e responsabilità a totale carico del partecipante inadempiente al presente obbligo.
L’eventuale accertamento dell’inottemperanza ai predetti obblighi, comporterà l’esclusione dalla partenza o se successivo, la squalifica. 

Art. 6 DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Ad ogni partecipante è fatto obbligo di avere con sé:
– almeno 1 borraccia;
– vestiario adeguato alle previste condizioni metereologiche ;
– telefono cellulare avente riserva di carica sufficiente per la sua funzionalità durante tutta la prova o, in difetto, batteria di riserva;
– impianto di illuminazione consistente di luci solidali al mezzo, qualora le condizioni di tempo e di luogo lo rendano necessario a mente del Codice della Strada.
La dotazione obbligatoria potrà essere controllata “a campione” durante le operazioni preliminari alla partenza o presso i controlli.
L’eventuale accertamento della mancanza di dotazione obbligatoria, comporterà l’esclusione dalla partenza o se successivo, la squalifica che seguirà anche in caso di rifiuto alla sottoposizione di controllo.

Art. 7 DIVIETI
Ad ogni partecipante è fatto divieto di:
– farsi assistere, senza che ricorra stato di pericolo o di necessità, da familiari, team, amici lungo il percorso al di fuori dei luoghi ove si trovino i posti di controllo;
– gettare rifiuti lungo il percorso al di fuori di cassonetti, cestini o in generale di raccoglitori all’uopo dedicati;
– abbandonare al fine di accorciare o facilitare, il percorso oggetto di traccia;
– tenere un comportamento pericoloso o antisportivo o improprio.
L’eventuale accertamento delle violazioni, comporterà la squalifica. 

Art. 8 CONTROLLI
Non sono previsti controlli lungo il percorso

Art. 9 RICORSI
Avverso i provvedimenti di squalifica, è ammesso Ricorso con le modalità indicate dal vigente Regolamento ARI. 

Art. 10 RISERVE
L’Organizzatore si riserva l’insindacabile diritto e potere di:
– modificare in qualsiasi momento la traccia del percorso;
– annullare e/o sospendere in qualsiasi momento la Randonnée, qualora ragioni di sicurezza lo consigliassero; 

Art. 11 DIRITTI DI IMMAGINE
Con l’iscrizione, i partecipanti autorizzano l’Organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo di immagini fisse o in movimento che li ritraggano in occasione della Randonnée; 

Art. 12 AUTORESPONSABILITÀ E CONSAPEVOLEZZA
Con l’iscrizione, i partecipanti si dichiarano autoresponsabili e consapevoli oltre che di tutto quanto sopra, anche delle seguenti circostanze:
– stante la lunghezza del tracciato, la pratica impossibilità e comunque l’esonero da qualsivoglia obbligo di controllo permanente e/o attuale del percorso da parte dell’Organizzazione;
– la Descrizione della pedalata – per le medesime superiori ragioni -, per quanto accurata non può essere assunta con assolutezza;
– il percorso può presentare tratti di impegno particolare e severo e/o di traffico intenso da affrontarsi con prudenza;
– La partecipazione alla pedalata costituisce consapevole e libera assunzione del relativo rischio, nonché di quelli correlati in regime di piena autoresponsabilità; 

Art. 13 OBBLIGAZIONI E RESPONSABILITÀ
L’unica obbligazione giuridica assunta dall’Organizzatore verso i Partecipanti, è quella di organizzare controlli e di vagliare il loro raggiungimento del risultato per ottenere l’omologazione del brevetto.
Nessuna responsabilità né contrattuale, né extracontrattuale può riconoscersi in capo all’Organizzazione per danni patrimoniali e non patrimoniali sofferti dai Partecipanti o da essi causati a terzi nel corso del giro ciclistico.